Pensionati e Cessione del Quinto della Pensione
Si tratta di uno specifico finanziamento, assimilabile per criteri alla cessione del quinto dello stipendio, che permette ad ogni cliente titolare di pensione, di cederne volontariamente una quota, fino al massimo di un quinto dell’importo netto percepito mensilmente, a fronte del rimborso del pagamento della rata di prestito.
Tale importo verrà detratto mensilmente dal cedolino del cliente direttamente dall’ente pensionistico, a copertura della rata del prestito.
Cosa occorre per richiedere la Cessione del Quinto della pensione?
Richiedere la cessione del quinto della pensione è semplice e veloce.
Bastano pochi documenti ovvero:
- Documento di riconoscimento;
- Tessera Sanitaria/Certificato di Stipendio
- Ultimo Cud percepito
- Cedolino pensionistico
I Vantaggi della cessione del quinto della pensione
Il principale vantaggio della cessione del quinto della pensione è sicuramente l’economicità del costo.
Infatti per porter erogare un prestito mediante cessione del quinto della pensione, ciascun Istituto Finanziario o Bancario deve sottoscrivere a monte un accordo di convenzione con l’Ente Pensionistico di appartenenza del cliente.
A fronte di tale convenzione stipulata, il tasso d’interesse solitamente applicato per cessione del quinto della pensione è molto conveniente in quanto proprio la convenzione in essere tra le parti ne disciplina l’applicabilità e ne calmiera i costi.
Il prestito mediante cessione del quinto della pensione può essere rimborsato da 24 a 120 mesi purché al termine del piano di ammortamento il cliente non abbia superato gli 88 anni di età (questo limite si estende fino a 90 anni per alcune banche).